logo

Lettera del 15/4/2014

Home » Iniziative Pubbliche 2014 » Lettera del 15/4/2014

Lettera del 15/4/2014

| Iniziative Pubbliche 2014 | aprile 15, 2014

Al Presidente del Consiglio dei Ministri
Dottor Matteo Renzi

Oggetto: “E tu cosa taglieresti?” Noi siamo in grado di entrare nel merito (un primo esempio)

Gentile Presidente del Consiglio dei Ministri,

siamo medici e farmacisti dirigenti di Sanità Pubblica e Medici di Medicina Generale impegnati nella difesa della salute della comunità e della sostenibilità del SSN. Abbiamo letto della sua campagna “E tu che cosa taglieresti?”, che chiede in modo esplicito di fornire indicazioni su sprechi e problemi similari.
Nel salutare con favore questa iniziativa del Governo, segnaliamo che nella Sanità un problema più grave di sprechi e inefficienze, come comunemente intesi, è costituito dalla proliferazione (indotta dai vigenti modelli di remunerazione) di prestazioni inutili, non necessarie, talora iatrogene, o con un rapporto costo-efficacia sfavorevole rispetto ad alternative disponibili.
Purtroppo nella popolazione, ma anche tra i decisori di alto livello, e – per motivi diversi – tra gran parte dei clinici, si riscontra un’insufficiente consapevolezza di questo problema. Vorremmo dunque contribuire ad aumentarla facendo circolare informazioni poco presenti nel dibattito su problemi clinici di grande impatto sulla salute e sulla sostenibilità del nostro SSN.
Iniziamo girando copia delle considerazioni, inviate ad AIFA e al Ministro della Salute On. Lorenzin, sulla Nota dei vertici delle Società scientifiche di Diabetologia sulle costosissime incretine. Riteniamo che solo entrando nel merito delle specifiche aree di costosa inappropriatezza sia possibile evitare i “tagli lineari” che tutti dichiarano di non volere. Auspicando un cortese riscontro, intendiamo comunque effettuare ulteriori segnalazioni, su altre importanti questioni che ci sembrano oggi affrontate in modo molto unilaterale.

Grazie dell’attenzione

Prof. Alberto Donzelli, Specialista in Igiene e in Scienza dell’Alimentazione, esperto di Sanità Pubblica

Dott. Alessandro Battaggia, Medico di Medicina Generale, Verona

Dr.ssa Maria Font, Farmacista

Dott. Giulio Mariani, cardiologo, diabetologo e Presidente onorario dell’Associazione Diabetici della Provincia di Milano

Dott. Paolo Longoni, Direttivo Centro Studi e Ricerche in Medicina Generale (CSeRMEG)

Prof. Francesco Carelli e Dott. Davide Lauri, rappresentanti della Medicina Generale nel Gruppo di Lavoro Ospedali/Territorio per il Percorso Preventivo-Diagnostico-Terapeutico-Assistenziale (PDTA) del paziente con Diabete Mellito di tipo 2 (ASL di Milano, Medicina Generale, AA.OO. e IRCCS dell’Area milanese, ottobre 2012)

Dott. Alberto Nova, Presidente Fondazione Centro Studi Allineare Sanità e Salute

About the author

This author has yet to write their bio.

No comments so far!
MENU