Gianni Cavinato

Perito agrario e tecnologo alimentare, laureato all’Università degli Studi di Milano in Scienze delle Preparazioni Alimentari, presidente nazionale dell’ACU-Associazione Consumatori Utenti (già Agrisalus, fondata nel 1984).

Ha iniziato l’attività sociale dal 1976, ancora studente, costituendo una Cooperativa editoriale e pubblicando un periodico tecnico-divulgativo (Quaderni di Controinformazione Alimentare), fino al 1990. Ha partecipato attivamente in campagne, nazionali e internazionali, informative e di denuncia sui pesticidi per uso agricolo e civile, sostenendo in ogni sede la necessità ambientale e sociale dell’introduzione dell’agricolture biologica, riconosciuta ufficialmente dalla Commissione Europea nel 1992. Ha condotto centinaia di iniziative di educazione e orientamento ai consumi alimentari rivolte sia agli adulti che ai giovani consumatori (es. Campagna Europea “Educare alla sicurezza alimentare” del 2001/02).

Esperto di legislazione alimentare e di normazione volontaria, partecipa attivamente alle attività dell’UNI – Ente Italiano di Normazione in rappresentanza del CNCU-Consiglio Nazionale dei Consumatori e Utenti, organismo rappresentativo al Ministero dello Sviluppo Economico.

Esperienza consolidata nel settore della Certificazione di processo e di prodotto, dei sistemi di qualità e garanzia, partecipando a organi sociali di ACCREDIA-Ente Italiano di Accreditamento. Già presidente di ICEA, maggiore Organismo di Certificazione dell’agricoltura biologica in Italia nel 2012-’14, partecipa a numerosi Comitati di Salvaguardia dell’Imparzialità di Organismi di certificazione in diversi settori (presidi medico chirurgici, energie rinnovabili). Negli ultimi due anni ha coinvolto diverse Associazioni di Tutela Consumatori operanti nel progetto nazionale Check-up diritti alla diffusione delle Pillole di educazione sanitaria per cittadini-consumatori.