logo

Alessandro Battaggia

Alessandro Battaggia

Medico, laureato con massimo dei voti e lode presso l’Università di Padova, ha ottenuto la specialità in Medicina Interna presso l’Università di Verona, ha un master universitario in Revisioni Sistematiche Metanalitiche della Letteratura Biomedica (Centro Cochrane Italiano e Università di Milano) e un CPU (Corso di Perfezionamento Universitario) in Statistica Medica applicata ai problemi clinici (Università di Modena).

Ha lavorato come medico di medicina generale/MMG per il SSN dal 1980 al 2011. Ha partecipato come membro esperto e docente all’organizzazione dei corsi regionali per sperimentatori del territorio nella regione Veneto.

È attualmente responsabile nazionale dell’Area Critical Appraisal della Società italiana di Medicina generale con la qualifica di esperto in analisi critica della letteratura biomedica.

È responsabile scientifico del Network MilleinRete (dataset della Scuola Veneta di Medicina generale, costruito dai dati di 150.000 cittadini veneti in carico a 101 MMG, di cui cura l’analisi statistica: il network collabora con il Servizio Epidemiologico Regionale Veneto -SER- ed è citato dal Bollettino SER 2013 e dalle Relazioni Sanitarie 2013 e 2014 della Regione Veneto). è autore di numerosi articoli scientifici su riviste indipendenti (Dialogo sui Farmaci, InfoFarma e Pillole di buona pratica clinica e Pillole di educazione sanitaria); ha pubblicato anche su riviste internazionali e su testi universitari.

MENU