logo

Giulio Mariani

Giulio Mariani

Medico specialista in Cardiologia e Diabetologia/Malattie del Ricambio. Dal 1980 medico ospedaliero a tempo pieno come Internista;  dal 1996  responsabile della Diabetologia; dal 2014 Direttore facente funzione della Medicina 1 dell’Ospedale San Carlo Borromeo di Milano.

Membro del consiglio direttivo dell’Associazione dei Medici Diabetologi Lombardi dal 1996 al 1998, Presidente della stessa dal 2005 al 2007. Dal 2008 referente per la regione Lombardia del Gruppo di Studio Interassociativo nazionale  delle due società scientifiche diabetologiche, SID ed AMD, per il “Piede Diabetico”.

Membro attivo di Commissioni, Gruppi di Approfondimento Tecnico della Regione Lombardia per la patologia diabetica dal 1988. Ha partecipato a tavoli tecnici con l’ASL di Milano per la stesura di PDTA Diabete e Dislipidemia e vi ha collaborato per iniziative formative per i Medici di cure primarie e della continuità assistenziale notturna e festiva.

In ambito Diabetologico ha interessi specifici, con attività dedicata  di 2° e 3° livello, in: Diabete e Gravidanza, Piede Diabetico, Diabete di tipo 1, Diabete con gravi compromissioni della funzionalità renale e cardiaca.

Impegnato in ambito ospedaliero e con le società scientifiche Cardiologiche nella formazione di team multispecialistici dedicati alle sequele e complicanze del Diabete.

Autore di numerose pubblicazioni carattere scientifico e divulgativo.

Presidente Onorario dell’Associazione Diabetici di Milano e Provincia dal 1990, vi collabora per iniziative di Formazione ed Educazione Sanitaria per Diabetici e loro familiari, con risultati di partecipazione di pazienti consolidati nel tempo.

MENU