Lettera del 25/6/2014

Onorevole Beatrice Lorenzin

Al Presidente del Consiglio dei Ministri
Dottor Matteo Renzi

Oggetto: Farmacia dei servizi: riforma strategica o rischio di consumismo sanitario?

In vista delle annunciate riforme in campo sanitario, desideriamo segnalare il rischio di una estensione del modello della cosiddetta Farmacia dei Servizi, in assenza di una modifica dell’attuale modello di remunerazione delle Farmacie territoriali, e quanto meno di una sperimentazione circoscritta che verifichi l’impatto del modello proposto da Federfarma.
La nostra opinione è che si rivelerebbe inflattivo sulla prescrizione/erogazione di prestazioni che andranno rimborsate dal SSN, senza che ne sia garantita la necessità e appropriatezza. All’interno del modello della Farmacia dei Servizi, poi, ci sembra particolarmente pericoloso l’affidamento alle Farmacie della scelta/revoca dei Medici di famiglia da parte dei cittadini.
Tale possibilità, già attivata in alcune ASL e che ha scatenato la reazione di vari Ordini dei Medici ad es. della Lombardia, conferisce alle Farmacie (che sono rimborsate dal SSN per la maggior parte delle loro forniture) un potere di condizionamento nei confronti dei Medici prescrittori, già forte in città in cui molti MMG sono affittuari di studi loro affittati da Farmacie.
Il potenziale di condizionamento che tale intreccio genera può allontanare ulteriormente i Medici di famiglia dal ruolo di gate-keeper (nell’interesse primario degli assistiti e del SSN) e attrarli in una alleanza sempre più strutturale e oggettiva con i produttori, distributori e venditori di farmaci, dispositivi e tecnologie diagnostiche.
Si allega in proposito un articolo recentemente comparso su www.evidence.it, che affronta questo nodo problematico e suggerisce alcune diverse soluzioni. A disposizione per ogni ulteriore approfondimento, si inviano cordiali saluti e auguri di un buon lavoro, cui sono affidate le speranze di gran parte degli italiani, incluse le nostre!

Prof. Alberto Donzelli, direttore editoriale del Progetto Pillole di buona pratica clinica per Medici e Pillole di educazione sanitaria per cittadini-assistiti; e Consiglio direttivo della Fondazione Centro studi Allineare Sanità e Salute

Dott. Antonio Di Malta, Presidente Co.S (Consorzio Nazionale di Cooperative di servizi per medici di famiglia)

Dott. Alberto Aronica, Presidente Centro Studi Co.S

Prof. Giuseppe Fattori, Direttore del Sistema Comunicazione e Marketing Sociale dell’Azienda USL di Modena, per: Coordinamento Nazionale Marketing Sociale (MKTS)