17 Nov Giornata di studio 3 dicembre 2016
Quale riforma strategica per la Sanità?
Pagare la Salute, non la Malattia
Un nuovo modello di finanziamento e remunerazione degli attori in Sanità (e proposta di sperimentazione in alcune ATS/ASL/AUSL/ULSS)
Sabato 3 dicembre 2016 ore 9 (puntuali!) – 17.30 Università degli Studi di Milano – Facoltà di Scienze Politiche Via Conservatorio 7 – Aula 11
Materiali utili per illustrare il modello proposto (dopo aver esaminato le presentazioni di Donzelli, Scafuro e Mangiagalli)
- Un pagamento prospettico più evoluto e virtuoso per gli erogatori, alternativo al pagamento a prestazione. A. Donzelli ASI 21–27 maggio 1999
- Progetto di Legge N. 0188 (Regione Lombardia) “Sperimentazione di un sistema di finanziamento delle strutture sanitarie e di remunerazione dei professionisti che paghi la salute”
- Manuale con obiezioni e relative risposte alla proposta di un sistema di finanziamento/remunerazione che “paga la salute”
- Esempio indicativo 1 di incentivazione dei Pediatri dF coerente con Modello che paga la Salute Promozione dell’allattamento materno (A. Donzelli, giugno 2009)
- Esempio indicativo 2 di incentivazione dei Pediatri dF coerente con il Modello che paga la salute Prevenzione e controllo di obesità e sovrappeso (giugno 2009)
Alcuni Materiali distribuiti nelle cartellette
- Percorso PDTAR (Preventivo Diagnostico Terapeutico Assistenziale Riabilitativo) per il paziente con Demenza condiviso tra l’ex ASL Milano con le Aziende Ospedaliere/IRCCS e la Medicina Generale di Milano
- Le demenze in Europa e USA non sono affatto in aumento… Pillola di ES 119-120/2016
- Ezetimibe per il colesterolo alto? Ci sono scelte migliori. Pillola di ES 109/2015
- HCV e nuovi farmaci: no a screening di popolazione, sì a misure di prevenzione (Alberto Donzelli – Evidence 2016;8:e1000156)
- In Italia la “riduzione di speranza di vita in buona salute” non c’è stata. Commento di A. Nova e A. Donzelli all’articolo di G. Maciocco Happy News (Buone Notizie) su Salute Internazionale
- Gli indicatori della speranza di vita in buona salute. A. Nova, E. Pintaudi, A. Donzelli. Politiche Sanitarie Vol. 13, N. 4, Ottobre-Dicembre 2012
- La speranza di vita per condizioni di salute: un indice di grande interesse, ma da utilizzare con prudenza (S. Zauli Sajani et.al. Epidemiol Prev 2014;38:394-397)