Scienza e dogmi in Università Statale di Milano | Fondazione ASS

Scienza e dogmi in Università Statale di Milano

L’evento “Scienza e dogmi”, promosso in Università Statale di Milano dalla Fondazione Allineare Sanità e Salute e dall’Associazione Italiana di Agroecologia, si pone in confronto dialettico con gli estensori del “Patto trasversale per la Scienza”. Partendo dalla presentazione di alcuni esempi di dogmi – e dei paradigmi associati – che stanno condizionando il panorama scientifico in diverse discipline (scienze mediche, agrarie, economiche…) e ribadisce l’importanza di assicurare un ambiente antidogmatico, favorevole al libero dibattito scientifico, trasparente e per quanto possibile esente da conflitti d’interessi, come condizione essenziale per il progresso della scienza, della conoscenza e della società civile.