Alessandro Nobili | Fondazione Allineare Sanità e Salute
2630
page-template-default,page,page-id-2630,page-child,parent-pageid-1954,bridge-core-1.0.7,ajax_fade,page_not_loaded,,hide_top_bar_on_mobile_header,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-18.2.1,qode-theme-bridge,qode_header_in_grid,wpb-js-composer js-comp-ver-6.0.5,vc_responsive

Alessandro Nobili

Alessandro Nobili

Laureato a pieni voti cum laude in Medicina e Chirurgia, si è specializzato all’Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri in Ricerca Clinica e Farmacoepidemiolgica.

Ha fatto parte di diversi organismi regolatori nazionali e internazionali. È responsabile di vari progetti di ricerca nazionali e internazionali in ambito di sanità pubblica per la valutazione dell’appropriatezza prescrittiva e dei rischi connessi alle interazioni tra farmaci, in particolare nell’anziano con multimorbilità e politerapia.

È inoltre promotore e coordinatore di numerose attività di formazione per il personale sanitario nel settore della valutazione della qualità dei servizi, dell’appropriatezza prescrittiva e della valutazione del rischio iatrogeno. È autore di numerose pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali e nazionali peer-reviewed, di libri e capitoli di libri.