Antonino Frustaglia | Fondazione Allineare Sanità e Salute
4892
page-template-default,page,page-id-4892,page-child,parent-pageid-1954,theme-bridge,bridge-core-2.0.5,woocommerce-no-js,ajax_fade,page_not_loaded,,hide_top_bar_on_mobile_header,columns-4,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-19.2.1,qode-theme-bridge,qode_header_in_grid,wpb-js-composer js-comp-ver-6.0.5,vc_responsive

Antonino Frustaglia

Antonino Frustaglia

Laureato in Medicina e chirurgia presso l’Università degli Studi di Milano nel 1979.

E’ specializzato in Gerontologia e Geriatria presso l’Università degli Studi di Pavia.

E’ specializzato in Malattie dell’Apparato Cardiovascolare presso l’Università Federico II di Napoli.

Diploma in Agopuntura Tradizionale Cinese presso la Scuola So-Wen di Milano.

Dal 1983 Dirigente medico di ruolo dell’Istituto Geriatrico P. Redaelli sede di Vimodrone è divenuto Direttore Medico nel 1998 fino al pensionamento avvenuto il 31.12.18.

E’ stato Professore a Contratto presso la Scuola di Specializzazione in Geriatria e Gerontologia dell’Università degli Studi di Pavia  ed Università Bicocca di Milano.

Ha organizzato congressi, eventi scientifici e divulgativi in ambito geriatrico, cardiovascolare e sul tema dell’alimentazione. Svolge attività divulgativa scientifica anche attraverso canali radiofonici e televisivi.

Nel 2019 ha conseguito il I° Master sulla Longevità in salute organizzato dal prof. Franco Berrino.

Partecipa alle attività territoriali di educazione e prevenzione della salute attraverso l’alimentazione, l’attività fisica e l’attività cognitiva in diversi Comuni dell’hinterland lombardo (Cernusco S.N., Bussero e Montichiari) ; partecipa a conferenze nelle scuole primarie e secondarie finalizzate all’educazione alimentare degli alunni, insegnanti, genitori e cittadini (es:plesso scolastico di Calcinato  – Brescia-).

E’ promotore del Progetto EDUC.A.RE. di educazione alimentare alla dieta mediterranea  nei luoghi di cura come presso l’Istituto .P. Redaelli di Vimodrone. Il progetto è stato recentemente accolto con favore presso la III Commissione Sanità della Giunta Regionale Lombarda.

Autore di diversi studi scientifici è coautore insieme con i prof.ri  Aldo Emanuele Tàmmaro e Giorgio Casale del “Manuale di Geriatria e Gerontologia”  ed. McGraw-Hill e autore del libro “Gerontologia e Geriatria” ed. McGraw-Hill.