Autore di un centinaio di pubblicazioni scientifiche e oltre 200 abstract presentati a Congressi nazionali e internazionali.
Attualmente è coordinatore del Gruppo di lavoro “Green Oncology” del Collegio Italiano dei Primari di Oncologia Medica Ospedalieri (CIPOMO), che ha come interesse la sostenibilità ambientale ed economica dell’assistenza ai pazienti neoplastici.
È inoltre referente regionale per la Liguria di “ISDE-Italia” (Medici per l’Ambiente), che si prefigge la tutela dell’ambiente e della salute con compito di informazione, ricerca scientifica e advocacy verso le istituzioni e gli organi decisori pubblici. È membro dell’Albo degli Esperti ISDE per oncologia, ematologia e allergologia.
È membro attivo dell’associazione Slow Medicine, impegnata per una Medicina giusta, rispettosa e sobria, per una reale appropriatezza delle prestazioni di diagnosi e cura.
Interessi particolari: ricerca clinica, sostenibilità dell’assistenza oncologica, qualità “totale” delle prestazioni mediche, rapporto del medico con il malato e i suoi familiari, formazione degli specializzandi e degli operatori sanitari, cure palliative.[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]