Laureata in Medicina e Chirurgia a Bologna, consegue specialità in Oncologia a Genova ed in Ematologia Generale a Ferrara ed idoneità a Primario in Oncologia, completa Corso biennale di Perfezionamento in Medicina per i Paesi in via di Sviluppo presso Università Cattolica del Sacro Cuore-Roma.
Ha sempre operato presso l’Unità Operativa di Oncologia di Forlì dapprima come Assistente, Aiuto e poi Dirigente Medico di I livello, occupandosi sia di diagnosi precoce che di terapia e assistenza a pazienti con neoplasie solide ed ematologiche e per 12 anni, fino al collocamento a riposo Responsabile Modulo Onco-Ematologia.
Da oltre 20 anni ha come interesse prioritario quello della Prevenzione Primaria, in particolare dei rischi per la salute conseguenti a scorretta gestione dei rifiuti, cattiva qualità dell’aria, utilizzo della chimica in agricoltura, campi elettromagnetici. E’ attivamente impegnata in difesa della biodiversità, degli ecosistemi naturali, in particolare boschi e foreste.
Ha partecipato a centinaia di convegni in qualità di relatore, ad iniziative di aggiornamento promosse dagli Ordini dei Medici nell’ottica di “One Health” e scritto articoli divulgativi in tema di: salute infantile, neurosviluppo, costi economici dell’inquinamento, difesa del latte materno dalle contaminazioni ambientali, pratiche agricole sostenibili, inquinamento e salute riproduttiva, rischi da esposizione a campi elettromagnetici,(5G).
Ha un Blog sul Fatto Quotidiano.
[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]