LA INVITIAMO A LEGGERE CON ATTENZIONE QUESTE CONDIZIONI DI ABBONAMENTO E DI LICENZA D’USO.
INVIANDO L’ORDINE LEI ACCETTA CHE IL SERVIZIO ON-LINE DI ABBONAMENTO AI PRODOTTI DIGITALI “Pillole di educazione sanitaria per cittadini consumatori” e/o “Pillole di buona pratica clinica” SIA REGOLATO DA QUESTE CONDIZIONI E CHE SIANO CONCESSI IN LICENZA SECONDO QUANTO STABILITO IN QUESTO DOCUMENTO.
1. Oggetto
Le presenti Condizioni di abbonamento e di licenza d’uso si applicano alla fornitura dei servizi on-line per l’accesso ai prodotti digitali “Pillole di educazione sanitaria per cittadini consumatori” e “Pillole di buona pratica clinica” (di seguito “Prodotti digitali”) messi a disposizione dalla Fondazione Allineare Sanità e Salute dedicata a Grazia Sutti, Achilla D’Anna e Alberto Malliani, C.F. 97663990154, con sede legale c/o Studio Tracanella, in Via C.G. Merlo 3, 20122 Milano MI – Italia, posta elettronica info@fondazioneallinearesanitaesalute.org, fax 02.780.947 (di seguito “Fondazione”) al contraente (di seguito anche “Abbonato”) via rete telematica sul sito internet www.fondazioneallinearesanitaesalute.org (di seguito “Sito”) e di cui l’Abbonato, nei limiti di quanto previsto nelle presenti Condizioni, è autorizzato a fare uso.
I Prodotti digitali sono concessi all’Abbonato in licenza d’uso individuale, temporanea, non esclusiva e non trasferibile e non vengono venduti. L’Abbonato non acquisisce, quindi, la proprietà dei Prodotti digitali, ma la sola facoltà di farne uso secondo le modalità e nei limiti di cui alle condizioni stabilite al successivo punto 3.
2. Tipologie di abbonamento
Le tipologie di abbonamento ai Prodotti digitali tra le quali il contraente può scegliere con i relativi dettagli del servizio sono consultabili alla pagina web Abbonamenti digitali e riportati nell’Ordine.
3. Licenza d’uso e riserva di copyright
Tutti i Prodotti digitali, nel loro insieme e nelle singole parti, messi a disposizione dell’Abbonato via rete telematica dal Sito e di cui l’Abbonato, nei limiti di quanto previsto nelle presenti Condizioni del servizio di abbonamento e di licenza d’uso, è autorizzato a fare uso sono protetti da diritti di proprietà intellettuale e/o industriale. Salvo quanto espressamente autorizzato con la presente licenza, ogni diritto sui Prodotti digitali è riservato.
L’Abbonato è autorizzato, per uso strettamente privato e personale, a visualizzare on line e effettuare fino a massimo 3 (tre) copie a stampa cartacee di ciascuno dei Prodotti digitali per i quali ha stipulato l’abbonamento.
È vietato cedere o concedere a terzi a qualsiasi titolo le copie effettuate.
È vietato qualsiasi uso commerciale dei Prodotti digitali.
Salvo quanto espressamente indicato nelle presenti condizioni di licenza, la riproduzione digitale o analogica, l’invio con qualsiasi mezzo (ivi compresa l’e-mail o il fax) e la comunicazione al pubblico, la distribuzione, la commercializzazione e ogni altro uso dei Prodotti digitali, per qualsiasi scopo o fine effettuati, sono vietati con qualsiasi mezzo.
La Fondazione si riserva il diritto di limitare tecnicamente l’uso dei Prodotti digitali a quanto permesso nelle condizioni di licenza, così come di introdurre sistemi automatici per la verifica del rispetto delle limitazioni di uso concesse.
L’Abbonato che viola le disposizioni delle presenti condizioni di licenza perde automaticamente e senza preavviso le autorizzazioni concesse con la stessa, che cessa di avere validità ed efficacia.
4. Stipulazione del contratto di abbonamento
Il contratto di abbonamento è stipulato nello stesso momento in cui il contraente invia telematicamente l’Ordine alla Fondazione. L’invio dell’Ordine da parte del contraente avviene cliccando sul tasto virtuale denominato “Ordine con obbligo di pagare”.
L’Ordine è soggetto alle presenti Condizioni del servizio di abbonamento e di licenza d’uso e costituisce parte sostanziale del contratto tra Abbonato e Fondazione.
Prima di decidere se inviare l’Ordine, al contraente viene fornito sul Sito un documento elettronico (di cui per la conservazione durevole si suggerisce la stampa o la memorizzazione in formato digitale) riepilogativo delle condizioni di contratto e dei Prodotti digitali oggetto dell’Ordine, con le indicazioni relative alle loro caratteristiche essenziali, al prezzo, alle modalità del pagamento e ogni altro elemento utile per verificare il proprio abbonamento (di seguito “Riepilogo dell’abbonamento”). Il Riepilogo dell’abbonamento costituisce parte sostanziale del contratto tra Abbonato e Fondazione.
Successivamente all’invio dell’Ordine, e quindi dopo la stipulazione del contratto di abbonamento, la Fondazione fornirà all’indirizzo telematico (indirizzo di posta elettronica) dell’Abbonato una “Ricevuta dell’Ordine” a conferma della ricezione dell’Ordine e dell’avvenuta conclusione del contratto, con riportato il “Numero di Ordine”, ossia il riferimento univoco all’Ordine, mediante il quale l’Abbonato può verificare lo stato del suo Ordine.
Il pagamento del prezzo dell’abbonamento è condizione sospensiva dell’esecuzione del contratto.
5. Durata
Il presente contratto ha durata annuale dal gennaio al dicembre di ciascun anno; nel caso in cui l’abbonamento venga stipulato nel corso dell’anno, all’Abbonato vengono messi a disposizione tutti i numeri dei Prodotti digitali per i quali l’utente ha stipulato l’abbonamento già pubblicati nel corso dello stesso anno.
Le richieste di abbonamento pervenute nel mese di dicembre di ciascun anno si intendono riferite all’annualità successiva, salva diversa specifica richiesta dell’Abbonato indicata nel Modulo d’Ordine.
Alla scadenza annuale, il contratto non è soggetto a rinnovo automatico e l’Abbonato che desideri rinnovare il proprio abbonamento deve inviare un nuovo Ordine. Il prezzo per il rinnovo sarà quello previsto al momento della nuova sottoscrizione.
La licenza d’uso dei Prodotti digitali in abbonamento scade alla fine del mese di febbraio successivo all’annualità per la quale si è stipulato l’abbonamento (questo significa che un abbonamento sottoscritto, ad esempio, per il 2014 dà diritto ad accedere e fare uso dei Prodotti digitali, in conformità alla licenza, per tutto il 2014 e fino al febbraio 2015). Decorso tale termine l’utente non ha più accesso on line ai Prodotti digitali per i quali aveva stipulato la licenza.
6. Prezzo
Il prezzo dell’abbonamento è quello relativo alla tipologia di abbonamento prescelta dall’Abbonato, così come indicata alla pagina web Abbonamenti digitali e riportate nell’Ordine.
I prezzi pubblicati sul Sito, salvo diversa espressa indicazione, costituiscono il prezzo finale comprensivo delle imposte.
7. Modalità di pagamento
Il pagamento da parte dell’Abbonato può essere effettuato con le seguenti modalità:
– Bonifico su c/c bancario intestato a:
Centro Studi Allineare Sanità e Salute
Finecobank
IBAN IT14A0301503200000003475334
ABI 03015 CAB 03200 CIN A
oppure
– assegno non trasferibile, intestato a Centro Studi Allineare Sanità e Salute, da far recapitare al seguente indirizzo: Fondazione Allineare Sanità e Salute con sede legale c/o Studio Tracanella, Via C.G. Merlo 3 – 20122 Milano MI.
8. Esecuzione del contratto
Ad avvenuto ricevimento del pagamento del prezzo, la Fondazione invia all’Abbonato, all’indirizzo telematico da questi dichiarato (indirizzo e-mail) una ID e una password (successivamente modificabile dall’Abbonato) con le quali l’Abbonato potrà avere accesso on line ai Prodotti digitali in abbonamento.
L’Abbonato, presa conoscenza delle modalità con il quale la Fondazione ha organizzato la messa a disposizione dei Prodotti digitali, richiede espressamente che l’esecuzione della prestazione (mediante invio delle credenziali di accesso all’area riservata del Sito dove sono messi a disposizione i Prodotti digitali) abbia inizio a seguito dell’avvenuto pagamento del prezzo di abbonamento e quindi anche prima della scadenza del termine di quattordici giorni dall’invio dell’Ordine, con ciò accettando espressamente (qualora l’Abbonato sia un “Consumatore” ai sensi del Codice del consumo – D.Lgs. 206/2005) la perdita del diritto di recesso a seguito dell’inizio dell’esecuzione (ai sensi dell’art. 59, comma 1, lett. o), D.Lgs. 206/2005).
9. Diritto di recesso
Nel caso in cui l’Abbonato sia un “Consumatore” ai sensi del Codice del consumo (D.Lgs. 206/2005), ossia una “persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta”, ha diritto di recedere dal contratto di abbonamento. Il diritto di recesso, disciplinato dagli articoli 52 e seguenti del Codice del consumo (D.Lgs. 206/2005), è tuttavia escluso per:
– i contratti di servizi dopo la completa prestazione del servizio se l’esecuzione è iniziata con l’accordo espresso del consumatore e con l’accettazione della perdita del diritto di recesso a seguito della piena esecuzione del contratto da parte del professionista” (art. 59, comma 1, lett. a), D.Lgs. 206/2005);
– la fornitura di contenuto digitale mediante un supporto non materiale se l’esecuzione è iniziata con l’accordo espresso del Consumatore e con la sua accettazione del fatto che in tal caso avrebbe perso il diritto di recesso” (art. 59, comma 1, lett. o), D.Lgs. 206/2005); nel caso in cui l’Abbonato inizi l’accesso ai Prodotti digitali ai quali si è abbonato prima del decorso del termine di quattordici giorni dalla stipulazione del contratto, il recesso è quindi escluso.
Nei limiti di quanto eventualmente esercitabile, il Consumatore dispone di un periodo di quattordici giorni per recedere dal contratto di abbonamento senza dover fornire alcuna motivazione. Il termine di quattordici giorni decorre dal giorno della conclusione del contratto (art. 52, comma 2, D.Lgs. 206/2005) o dal giorno in cui siano stati soddisfatti gli obblighi di informazione sul diritto di recesso di cui all’articolo 49, comma 1, lett. h) del D.Lgs. 206/2005, qualora ciò avvenga dopo la conclusione del contratto purché non oltre il termine di dodici mesi dalla conclusione stessa (art. 53, comma 2, D.Lgs. 206/2005).
Nel caso in cui la Fondazione non abbia soddisfatto gli obblighi di informazione sul diritto di recesso di cui all’articolo 49, comma 1, lett. h) del D.Lgs. 206/2005 il termine per l’esercizio del diritto di recesso termina dodici mesi dopo la fine del periodo di recesso iniziale, come determinato dall’art. 52, comma 2, D.Lgs. 206/2005 (art. 53, comma1, D.Lgs. 206/2005).
Il Consumatore esercita il diritto di recesso con l’invio di una comunicazione scritta alla Fondazione. Il Consumatore, a tal fine, può utilizzare il modulo tipo di recesso di cui alla pagina web Modulo di recesso oppure inviare una qualsiasi altra dichiarazione esplicita della sua decisione di recedere dal contratto (si ricorda che l’onere della prova circa l’esercizio del diritto di recesso incombe sul Consumatore). Per rispettare il termine di recesso, è sufficiente che il Consumatore invii la comunicazione relativa all’esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del periodo di recesso.
Se il Consumatore recede dal contratto di abbonamento, gli saranno rimborsati tutti i pagamenti che ha effettuato, senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 giorni dal giorno in cui la Fondazione sarà informata della decisione di recedere dal presente contratto. Detti rimborsi saranno effettuati utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dal Consumatore per la transazione iniziale, salvo che questi non abbia espressamente convenuto altrimenti; in ogni caso, non dovrà sostenere alcun costo quale conseguenza di tale rimborso.
Le istruzioni relative al diritto di recesso del Consumatore sono consultabili alla pagina web Modulo di recesso.
10. Garanzie e responsabilità
All’Abbonato che sia un “Consumatore” ai sensi del Codice del consumo (D.Lgs. 206/2005) è riconosciuta la garanzia legale prevista dagli articoli 128 e seguenti del Codice del consumo (D.Lgs. 206/2005) in quanto applicabile, e in caso di vizio o difetto la Fondazione garantisce la nuova messa a disposizione del bene per il quale è stato riscontrato il vizio o difetto, salvo nel caso in cui una nuova messa a disposizione sia impossibile o eccessivamente onerosa (ad esempio perché il servizio in relazione al quale è stato riscontrato il vizio o il difetto non è più disponibile, o non lo è in breve tempo), ovvero la restituzione del corrispettivo pagato per il servizio difettoso o, al sussistere dei presupposti di legge, la risoluzione del contratto.
Il difetto di conformità e ogni altro vizio o difetto devono essere denunciati alla Fondazione dal Consumatore entro due mesi dalla scoperta; la messa a disposizione di un prodotto digitale diverso da quello ordinato deve essere comunicata alla Fondazione entro un mese dalla scoperta; in questi casi il Consumatore dovrà contattare la Fondazione ai seguenti recapiti: Fondazione Allineare Sanità e Salute, con sede legale c/o Studio Tracanella, Via C.G. Merlo 3, 20122 Milano MI – Italia, posta elettronica info@fondazioneallinearesanitaesalute.org, fax 02.780.947.
Le garanzie e le modalità di intervento in garanzia previste operano soltanto nel caso in cui il Consumatore abbia diligentemente seguito le regole per la fruizione del servizio.
Salvo quanto previsto nel presente punto 10, la Fondazione esclude espressamente ogni garanzia e condizione, espressa, implicita o statutaria, incluse, fra le altre, le garanzie implicite e/o le condizioni di commerciabilità, di qualità soddisfacente, di idoneità al soddisfacimento di uno scopo specifico, di esenzione da vizi o difetti, di precisione, di godimento esente da turbative e di non violazione dei diritti di terzi. La presente clausola circa il regime di responsabilità non ha lo scopo di limitare la responsabilità della Fondazione in violazione di disposizioni della legge nazionale applicabile, né di escluderla nei casi in cui non può essere esclusa in forza di detta legge. La legge nazionale applicabile può prevedere dei casi in cui la responsabilità della Fondazione non può essere limitata; in questi casi la presente clausola di limitazione della responsabilità si applica solo entro l’ambito consentito dalla legge ovvero non si applica affatto se non consentita.
11. Recapiti della Fondazione
L’Abbonato può in ogni momento contattare la Fondazione, fornire suggerimenti e presentare reclami ai seguenti recapiti: Fondazione Allineare Sanità e Salute, con sede legale c/o Studio Tracanella, Via C.G. Merlo 3, 20122 Milano MI – Italia, posta elettronica info@fondazioneallinearesanitaesalute.org, fax 02.780.947.
12. Legge applicabile e tutela del Consumatore
Il presente contratto tra Abbonato e Fondazione è redatto, disciplinato e deve essere interpretato, applicato ed eseguito esclusivamente secondo il diritto italiano. Nel caso in cui l’Abbonato sia un “Consumatore” ai sensi del Codice del consumo (D.Lgs. 206/2005) al presente contratto si applicherà la disciplina dettata a tutela del consumatore nei contratti a distanza di cui alla parte III, titolo III, capo I, “Dei diritti dei consumatori nei contratti” del Codice del consumo (D.Lgs. 206/2005).
[Versione ottobre 2014]