Pillole di Buona Pratica Clinica: annata in corso

Cosa sono le Pillole di buona pratica clinica?

Sono schede di contenuto scientifico evidence based, aggiornate ed essenziali, che adottano il punto di vista di un SSN universalistico e solidale e della salute della comunità dei cittadini. Hanno l’obiettivo di dare maggior valore all’assistenza medica primaria e specialistica di primo livello:

Valore = Efficacia netta (in termini di salute) / Risorse (umane e materiali)

  • Quesito: Paracetamolo e FANS (es. ibuprofene, nimesulide) riducono la febbre, i FANS anche l’infiammazione, e linee guida o algoritmi anche autorevoli li prevedono in caso di febbre o dolori articolari o muscolari, o persino li raccomandano ai primi sintomi di malattia respiratoria. Sono indicazioni razionali, coerenti con le prove disponibili?

    ...

  • Quesito: Quesito Nel mondo in poco più di un anno i morti stimati da Covid-19 sono stati 2,6 milioni. Contro questa minaccia gli Stati hanno messo in campo misure senza precedenti. Vi sono minacce paragonabili per l’umanità? Vi potrebbero essere interventi efficaci per affrontarle ed eliminarle?

    ...

  • Quesito: Le diagnosi di sindrome da deficit di attenzione/iperattività (ADHD) sono in aumento. Quando si decide di ricorrere ai farmaci, ci sono scelte più sicure di altre?  E ci sono interventi non farmacologici di buona efficacia?

    ...